PANCHINA GIGANTE, MA PER DAVVERO

Da qualche giorno mi formicolava l’idea di andare a vedere una delle Panchine Giganti o meglio note come, “Big Bench” che si trovano lungo il Lago d’Iseo e non solo.

Troverete decine e decine di informazioni inerenti a queste panchine, ma sappiate che nessuno sarà in grado di spiegarvi la fatica che farete per raggiungerle.

Noi, senza saperne molto, abbiamo deciso, in una domenica estiva, di andare alla Panchina Gigante Verde, situata esattamente a Pilzone d’Iseo.

Essendo noi residenti nell’hinterland milanese, abbiamo raggiunto il luogo di partenza in appena un’ora di auto e da lì, con la nostra acqua ed il nostro zaino ci siamo avventurati alla ricerca della Panchina Gigante.

Dove si parte?

Per raggiungere il parcheggio più vicino all’inizio del sentiero dovrete inserire sul navigatore la seguente meta: Piazza Basilio Cittadini di Pilzone. Nello specifico questa Piazza è situata tra Via Volontari del Sangue e Via San Tommaso.

Il parcheggio in questa zona non è molto a dirla tutta, noi abbiamo avuto la fortuna di trovarlo lungo la strada, ma probabilmente vi converrà lasciare l’auto prima di raggiungere la Piazza facendo un pezzo di strada a piedi.

Un parcheggio relativamente ampio invece lo potrete trovare nella zona del cimitero, che in un paio d minuti a piedi vi permetterà di raggiungere l’inizio del sentiero.

Arriviamo ora al clou della giornata!

Mettetevi nell’ottica che la Big Bench di Pilzone è la più difficile da raggiungere si a per tempo di percorrenza che per dislivello.

All’inizio del sentiero troverete un grande cartello, leggetelo mooolto attentamente, è fondamentale per la vostra sopravvivenza lungo il percorso.

MUNITEVI DI ACQUA!

Noi già ne avevamo un paio di litri dato che il sole picchiava a più non posso, ma in realtà il cartello viene scritto a prescindere che ci sia sole o pioggia; la strada è davvero faticosa.

Troverete poi un secondo cartello con scritto “1,3 km” e a quel punto, esattamente come abbiamo fatto noi, il primo pensiero che vi balzerà alla testa sarà “che vuoi che sia mai, 1,3km li faccio tutti i giorni”.

Ecco non potreste fare errore più grande. Purtroppo per la fatica, ma per fortuna per la vista che avrete, 1,3 km ci impiegherete circa 45 minuti a percorrerli; non a caso a dirla tutta, non perché non siete allenati, ma perché il dislivello tra inizio del sentiero e la sua fine è di 450 metri circa.

Oltre al fatto che vi imbatterete in un dislivello davvero importante, la strada in sé non aiuta affatto. Una ripida salita piena di sassi grandi e piccoli che vi scivola sotto i piedi faranno da sfondo alle vostre scarpe che chiederanno pietà.

Noi abbiamo deciso di iniziare il percorso intorno alle 15:00 e arrivati alla cima non c’era nessuno a occupare la panchina. Essendo soli abbiamo potuto scattare moltissime fotografie, prendendo la Panchina da tutte le angolazioni possibili. Sappiate che se fossimo partiti anche solo mezz’ora dopo avremmo trovato un sovraffollamento di gente pronta a sedersi sulla panchina più grande della Lombardia.

Una volta giunti in cima la vista è qualcosa di spettacolare. Con un cielo limpido potrete ammirare oltre al Lago di Iseo anche Montisola tutte le colline e montagne circostanti. In lontananza inoltre potrete scorgere le Torbiere del Sebino.

Visuale su Montisola dalla Big Bench di Pilzone

In conclusione tra salire e scendere ci abbiamo messo un paio di ore, senza contare la sosta per le foto alla Panchina. Abbiamo fatto diverse soste riposo e per rifornirci di acqua e zucchero. Siamo arrivati in cima esausti, ma vi assicuro che ne è valsa assolutamente la pena!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...