Mercatini di Natale: quali sono i più belli?

Per come sono fatta, non andare ai mercatini di Natale almeno una volta l’anno significa non apprezzare a pieno il clima natalizio. Da sempre, tutti i weekend di Dicembre li impiego andare a fare visita, in diverse città, alle bancarelle che ogni regione ha da offrire. Avendone visti parecchi penso di potervi consigliare quelli che a me sono rimasti più a cuore.

BOLZANO

  • Dove : | Piazza Walther |
  • Quando : dal 27 Novembre 2020 al 6 Gennaio 2021

Sono tutti situati tra Piazza Walther e un’altra piazzetta (di cui non conosco il nome), ma che potrete riconoscere grazie alla ruota panoramica che si trova esattamente difronte. I mercatini di Piazza Walther hanno le bancarelle che sono suddivise in base a ciò che vendono: ci sono prodotti locali come speck, marmellate, composte e biscotti; prodotti di artigianato locale come scarpe, borse, cinture; infine ci sono delle vere e proprie banche in cui potrete pranzare assaggiando prodotti locali caldi come: strudel con salsa alla vaniglia calda (super consigliato!), gli ‘strauben‘ ( un golosissimo dolce Altoatesino), vin brulé ed un’infinità di succhi caldi (tra cui quello alla mela che rimane il mio preferito).

A Bolzano le bancarelle sono disposte i maniera molto ordinata e inoltre sono molto comodi da visitare in giornata partendo da Milano.

Intorno alla Piazza in cui sono dislocate le banche ci sono una serie di ristoranti in cui, se non siete amanti del Track Food, potrete accomodarvi e pranzare in tutta calma.

BRESSANONE

  • Dove: | Piazza del Duomo |
  • Quando: dal 27 Novembre 2020 al 6 gennaio 2021

Dal punto di vista del Paese in sé è uno dei miei preferiti; sembra essere uscito dalle fiabe, è molto piccole e ha poche case rispetto a quelle che possiedono le altre città della zona. Lo reputo da sempre il paese più caratteristico del Trentino, tanto è vero che le ‘casette’ mi hanno sempre ricordato quelle del film “La Bella e la Bestia“.

Bressanone, meglio conosciuto come Brixen, è semplice da visitare, molto piccolo e ruota tutto intorno alla Piazza in cui è disposto il mercatino natalizio. Il punto forte del Natale a Bressanone sono le luci che, con il calar del sole, compiono dei giochi e illuminano tutte le abitazioni.

Per pranzare a Bressanone vi consiglio di prenotare poiché la scelta non è ampia come a Bolzano; se avrete invece intenzione di cenare qui fate attenzione perché i ristoranti chiudono abbastanza presto rispetto allo standard milanese.

MERANO

  • Dove: | Passeggiata Lungo Passirio | Piazza Rena |
  • Quando: dal 27 Novembre 2020 al 6 Gennaio 2021

Erano i mercatini che sognavo di andare a visitare da anni e, infatti, non mi hanno affatto delusa. Merano è una città turistica, ma molto ben tenuta e caratteristica. è colorata e moderna ed è molto viva.

I mercatini di Natale a Merano sono dislocati lungo il corso del fiume; questo è ciò che li rende ancor più caratteristici. Sul lato destro del fiume, inoltre, è situato un carinissimo ristorante, costruito all’interno di palline di natale, che offre piatti tipici della tradizione.

Se dal ristorante scendete un paio di scalini vi troverete faccia a faccia con una pista di pattinaggio sul ghiaccio che, con uno sfondo del genere, sarebbe un peccato non sfruttare.

Infine sul lato sinistro del fiume si estendono una cinquantina di casette tutte in legno ed uguali tra di loro, le quali vendono prodotti tipici, cibo locale e molti prodotti di artigianato. Il panorama che potrete ammirare dai mercatini è davvero strepitoso; sullo sfondo delle casette vedrete delle bellissime montagne innevate e degli splendidi hotel che sembrano dei piccoli castelli.

TRENTO

  • Dove: | Piazza Fiera | Piazza Cesare Battista |Piazza di Santa Maria Maggiore |
  • Quando: da fine Novembre 2020 a inizio Gennaio 2021 (date ancora da definirsi)

A Trento, seconda città per importanza del Trentino Alto Adige, potrete trovare 93 casette di legno con artigianato locale e piatti tipici da assaggiare.

Ciò che fa di Trento una città caratteristica è l’immenso albero di Natale che si trova nella Piazza del Duomo. Nella Piazza di Santa Maria Maggiore invece potrete trovare tutte le attrazioni per le famiglie, nonché eventi che rendono Trento la città del Natale per eccellenza. Qui troverete la Casa di Babbo Natale e una piccola fattoria con i pony. Infine è anche disponibile il trenino di Natale che vi permetterà di compiere un lungo tragitto attraverso le vie del Centro Storico.

Negli stand troverete di tutto: addobbi per i presepi (ricordo che c’era una piccola bancarella che vendeva tantissimi presepi piccolini fatti a mano), oggetti di artigianato alpino e molti articoli-regalo che vi verranno utili per fare gli ultimi acquisti prima di Natale.

Un grande spazio è dedicato alle specialità gastronomiche della zona; molte bancarelle vi offriranno delle degustazioni da passeggio per poi convincervi ad acquistare i loro prodotti. Tra i più famigerati prodotti trentini abbiamo: strudel, torta sbrisolona, vin brulè e un centinaio di tisane differenti.

VERONA

  • Dove : |Piazza dei Signori | Cortile Mercato Vecchio | Via della Costa |
  • Quando: dal 13 Novembre 2020 al 26 Dicembre 2020

Oltre ad essere una città che amo in ogni stagione, durante il periodo natalizio si trasforma in qualcosa di unico.

L’ingresso della città ci accoglie con una sfilza di lucine natalizie che permettono di immergersi nell’atmosfera. Giunti in Piazza Bra, con l’Arena sullo sfondo, potremo ammirare la grande Stella di Natale.

I mercatini di Natale a Verona, cosa molto importante, sono fatti in collaborazione con “Christkindlmarkt” di Norimberga, località in cui ci sono i mercatini natalizi migliori d’Europa. Essi offrono specialità gastronomiche, prodotti di artigianato e tantissime idee regalo da poter fare ad amici e parenti. Potrete inoltre trovare molti artigiani che vendono addobbi in vetro, ceramica e legno.

MILANO

  • Dove: | Piazza del Duomo | Giardini Indro Montanelli | Navigli – Darsena | Piazza Castello |Piazza Gae Aulenti |
  • Quando: da fine Novembre a inizio Gennaio

Nonostante Milano non sia la città più natalizia d’Italia, nel capoluogo lombardo potrete trovare un mercatini unico: “Oh Bej! Oh Bej!”. Il nome deriva dall’esclamazione di gioia dei bambini milanesi che accettavano i doni. Vi ritroverete immersi in circa 25000 metri quadrati di esposizione tutti disposti intorno al Castello Sforzesco, in cui vi ritroverete immersi nell’atmosfera di un tempo.

In Piazza del Duomo invece verranno posizionate un centinaio di bancarelle ricolme di idee regalo molto chic. Sempre sotto lo sguardo attento della Madonnina troverete un gigantesco albero di Natale, alto 37 metri e che possiede un diametro di 14 metri.

All’interno della Galleria Vittorio Emanuele invece c’è l’albero di natale che mi ha fatto innamorare : Digital Christmas Tree Swarovski. Quest’ultimo ha un’altezza di 12 metri ed è decorato con 2000 stelle di Natale in cristallo e 36000 lucine.

Ai Giardini Pubblici Indro Montanelli infine si trova “Il Villaggio delle Meraviglie” con un piccolo, ma molto carino, mercatino di Natale che offe molte attività per grandi e piccini. Sempre qui troverete una pista di pattinaggio libero.

Negli ultimi anni inoltre, Piazza Gae Aulenti è stata allestita con poche, ma caratteristiche bancarelle; queste offrono prodotti tipici natalizi, biscotti alla cannella e idee regalo per tutte le tasche. Al centro della Piazza inoltre viene posto un immenso albero di natale addobbato con palline rosse.

Un pensiero riguardo “Mercatini di Natale: quali sono i più belli?

  1. stante l’incalzare dell’emergenza covid e dei provvedimenti restrittivi fino ad oggi presi, temo che questi bei mercatini salteranno o al massimo avranno ridotta affluenza…la gente ha paura dei contagi.
    Lo stesso problema si pone per la storica via dei Presepi (San Gregorio Armeno) nella mia Città.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close