Napoli: tra turistico e insolito

Secondo il parere di molti (mio compreso) parlando di Napoli possiamo parlare di una delle più belle città d’Italia, ma ci sono altrettanti giudizi negativi, che la definiscono una città decadente e non all’altezza da essere considerata una perla della nostra Nazione.

Napoli è stata una delle tappe del mio “On the road Italiano”, di cui vi ho accennato qualcosa qui On The Road Italiano, che ho fatto nel 2019 con la mia famiglia e devo ammettere che , anche se vi ho trascorso appena un paio di giorni, questi mi sono stati sufficienti per ammirare le bellezza di questa città.

Vista del Vesuvio dal Porto di Napoli

La prima cosa che ho visto appena entrata a Napoli, o meglio l’avevo già visto dall’autostrada, è stato il Vesuvio, che regna immensamente su tutta la città. Proprio qui, ai piedi del famigerato vulcano, troviamo la terra della Camorra, così definita, narrata al giorno d’oggi in centinaia di libri e di film, nonché serie TV.

Napoli è la patria assoluta della Pizza; se come me siete amanti sostenitori del piatto più buono d’Italia, una volta giunti nella città campana non potrete fare a meno di mangiare una pizza al giorno.

Come raggiungere Napoli

Napoli è comodamente raggiungibile sia in treno che in aereo. I voli da Milano sono molto frequenti e spesso hanno anche delle tariffe molto economiche, questa regola però non vale per i treni, poiché se avrete intenzione di impiegare meno di 5 ore l’unico moda per andare a Napoli sarà salire su un FrecciaRossa.

Nel mio caso però, abbiamo usato la macchina, ma onestamente non è stata una scelta molto furba. Girare per Napoli non è facilissimo a causa dell’intenso traffico tutt’altro che disciplinato che si trova lungo le strade. I parcheggi sono tanti, ma prettamente lungo le vie della periferia e, inizialmente buttando un occhio, non ci siamo molto fidati a lasciare l’auto lì.

Dove ho alloggiato

B&B Dimora Cirillo*** | valutato su Booking 8,4 | stanza da 46€ per notte | Via Domenico Cirillo 23

Si tratta di un carinissimo B&B in una posizione centrale vicino oltretutto alla stazione della metropolitana; noi ad esempio avevamo deciso di andare nel Centro Storico di Napoli a piedi e avevamo impiegato dai 5 ai 10 minuti in base a dove decidevamo di andare. Il proprietario vi darà tutte le informazioni necessarie per il vostro soggiorno in città e anche tutto ciò che non dovrete fare per evitare disguidi e che la vostra esperienza diventi spiacevole.

Napoli turistica

Duomo di Napoli
Fermata Toledo
Piazza del Plebiscito
San Gregorio Armeno
  • Spaccanapoli : stiamo parlando di una strada antichissima, uno dei tre Decumani con cui i romani organizzarono la città. Qui ci sono palazzi antichi, Chiese e tutti gli odori dell’autentica cucina napoletana.
  • Cappella Sansevero e Cristo Velato : è una delle opere più affascinanti che si possano vedere a Napoli e forse anche in tutt’Italia. La Cappella merita una visita non solo per il Cristo, ma anche per tutte le opere che contiene al suo interno. Il costo del biglietto è di 7€.
  • Plebiscito e Palazzo Reale : la Piazza del Plebiscito non è niente più che il simbolo per eccellenza della città. Liberata completamente dalle auto, oggi è il luogo di passaggio sia dei napoletani che dei turisti che vengono a fargli visita.
  • Stazione Garibaldi e Stazione Toledo : se nel secondo caso stiamo parlando della stazione, a detta di molti, più bella d’Europa; nel primo caso stiamo parlando di una fermata che congiungendosi a quella dell’Università di Napoli, ci mostra come l’architetto egiziano si sia ispirato ai linguaggi digitali creando una struttura chiamata “Sinapsi“.
  • Duomo di Napoli : questa è per eccellenza la Casa di San Gennaro. Qui la visita è più che altro una visita culturale e artistica, poiché il Duomo possiede a mio avviso un interno stupefacente.
  • San Gregorio Armeno : qui è l’unico luogo d’Italia in cui è Natale tutto l’anno. Troverete decine e decine di negozi di artigianato in cui ogni maestro saprà consigliarvi il presepe più adatto alle vostre esigenze. Non troverete solo presepi in questo quartiere, ma anche migliaia di statuette di alcun tra i più conosciuti personaggi della storia: da Pulcinella a Cannavaro, da Balotelli a Berlusconi, da Albano e Romani a Barak Obama.

Napoli insolita

Chiostro di Santa Chiara
Portici del Chiostro di Santa Chiara
Napoli Sotterranea
  • La Gaiola : si tratta di uno dei luoghi che i napoletani amano maggiormente. Nello specifico stiamo parlando di un’aiuola con un particolare arco naturale nel Golfo di Posilippo. La si può raggiungere a nuoto o in Kayak
  • Metropolitana fermata Municipio : anche questa, nonostante non venga mai menzionata, è una delle mie fermate della città. Qui infatti ho avuto la possibilità di osservare dei piccoli particolari del Maschio Angioino; si tratta di un vero e proprio museo costruito all’interno di una stazione
  • Napoli Sotterranea : sicuramente ne avrete già sentito parlare. Si tratta di un tour che attraversa Napoli dalle sue viscere, permettendovi di fare un percorso di tutta la storia della città fino alle Guerre Mondiali.
  • Chiostro di Santa Chiara : c’è qualcosa di magico in questo posto, qualcosa che non ho ancora trovato da nessun’altra parte. Qui troverete una gran calma, pace e tranquillità; un grande silenzio, proprio come quando Santa Chiara si rintanò qui per dedicarsi alle sue preghiere.

Parliamo seriamente, potrei aggiungervi anche tutto ciò che ho mangiato e tutti i luoghi a cui mi sono affidata per mangiare in questi due giorni a Napoli, ma credetemi, verrebbe fuori un articolo troppo troppo lungo. Per sapere tutti i miei consigli inerenti alla cucina napoletana, vi aspetto nel prossimo articolo!

Un pensiero riguardo “Napoli: tra turistico e insolito

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...