Volterra o San Gimignano?

Nel momento in cui deciderete di fare un weekend in Toscana, dovrete assolutamente inserire almeno una di queste due mete, proprio come ho fatto io nel mio itinerario di 4 giorni in Toscana, se invece avrete la possibilità di trascorrere più giorni, vi consiglio di vedere entrambe queste città, proprio come ho fatto ne il mio on the road in Italia.

Per visitarle non occorre granché di tempo; nell’itinerario On the road per l’Italia avevo trascorso mezza giornata a San Gimignano, luogo nel quale ho anche dormito, mentre la mattinata a Volterra e l’ho dedicata all’esplorazione delle colline circostanti.

I periodi migliori per fare visita a queste due città sono a mio parere l’estate, perché le colline sono verdi, verdissime e le fotografie escono una meraviglia, ma anche l’autunno non scherza, quando tutto diventa giallo e rosso e il vino è lì, pronto per essere degustato proprio da voi.

SAN GIMIGNANO

Parto da San Gimignano perché, per gusto personale, l’ho preferita a Volterra, tant’è che, nello stilare l’itinerario per il weekend in Toscana, ho deciso di inserire questa città, ma non Volterra.

Raggiungere San Gimignano non è complicato, le strade sono molto ben fatte e, se non fosse per qualche tornante qua e là, è abbastanza comoda da raggiungere come meta. C’è inoltre, a pochi passi dalla città, un grande parcheggio a pagamento, che vi consente di lasciare la macchina anche per l’intera giornata.

Innanzitutto, appena giungete a San Gimignano, fiondatevi nella Piazza centrale, in cui alzando la fronte al cielo potrete ammirare un ammucchiarsi di torri asimmetriche che dominano l’intera città.

Il Duomo di San Gimignano, anch’esso da visitare, di trova proprio nella Piazza del Duomo, quella di cui vi parlavo appena sopra, e proprio qui vi consiglio di assaggiare il gelato presso la gelateria Dondoli; si tratta di una gelateria stra premiata su qualunque sito internet, tant’è che, una volta raggiunta, vi toccherà fare la fila per mangiarvi il gelato.

Alloggio: A spasso nel tempo | Via Giacomo Matteotti, 37 | si tratta di un B&B situato esattamente dinanzi alle mura della città, il che lo rende unico proprio perché la mattina appena svegli potrete aprire la finestra e guardare le torri del borgo di San Gimignano senza fare nemmeno un passo.

VOLTERRA

A Volterra sono andata solo e unicamente perché qui, proprio qui, hanno girato il secondo episodio della celeberrima saga Twilight, nonostante ciò che racconta il film, Volterra non possiede miti o leggende inerenti a vampiri o fantasmi.

Per come ne ho parlato io pare che sia un brutto posto, nella verità si tratta di un bellissimo borgo, molto caratteristico, che però mi è piaciuto leggermente meno di San Gimignano.

Qui la parte divertente della visita sarà perdervi all’interno dei vicoli stretti e circondati da case altissime e fatte di mattoni marroni. Le foto da fare sono infinite, se solo il sole battesse all’interno delle vie, altrimenti escono tutte scure…

Anche qui vi imbatterete nella Torre Campanaria, famosa proprio perché nominata all’interno della saga di Twilight che spicca in assoluto sul resto della città.

Ciò che però ho adorato di Volterra è stata la strada per raggiungere il borgo; da San Gimignano dista circa 40 minuti di auto e, lungo la strada, nella località Spicchiaiola, troverete una scultura a forma di anello, l’Anello di San Martino. Qui la tappa fotografia e Instagram Stories è d’obbligo. Questo anello segna il punto di distacco che c’è tra la Provincia di Pisa e quella di Siena.

Ovviamente nei dintorni di questi due bellissimi borghi ci sono moltissimi luoghi indescrivibili e da visitare assolutamente: Asciano e la Val d’Orcia sono due tra i tanti che potrei elencarvi.

Un pensiero riguardo “Volterra o San Gimignano?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...