Il miglior tramonto mai visto: Saline di Marsala

Le Saline di Marsala sono state una delle prime tappe che abbiamo inserito all’intero del nostro Sicilia on the road e non è stata una scelta fatta casualmente, ma si tratta di uno dei luoghi migliori in cui siamo mai stati.

Saline proveniente da una delle vasche delle Saline

Le Saline di Marsala sono situate sotto la provincia di Trapani, nel piccolo borgo di Marsala, famoso anche per il vino. Dal porto di Trapani distano circa 30 km e proprio per questa ragione, la vicinanza alle grandi città, fa sì che questo posto magico ogni anno attiri milioni di turisti provenienti da tutto il mondo.

Le Saline di Marsala fanno parte di un complesso di quattro elementi che formano la Riserva Naturale Orientata dello Stagnone. Proprio qui, accanto allo Stagnone, è collocata la più grande laguna di acqua salata dell’intera isola siciliana. Questa laguna è stata creata in maniera completamente naturale e comprende: Isola Lunga, La Scuola, Santa Maria e l’isola di San Pantaleo.

Mulino grande, ancora funzionante, nel quale con la visita guidata avrete la possibilità di farvi visita all’interno

L’Isola Lunga deve il suo nome alla forma allungata che ha, ma il motivo di questa forma è l’unione di diverse isolette che l’hanno ingrandita sempre di più. Proprio perché si è creato un aggregarsi di isolotti, l’ingresso dell’acqua del mare non esiste e per questo motivo l’acqua all’interno della laguna oltre ad essere stagnante è anche molto calda.

Durante la vostra visita vi imbatterete in fenicotteri rosa e altri piccoli uccelli di varia specie che, durante il periodo di migrazione, compiono delle bellissime coreografie. Noi, essendo andati in Agosto, non abbiamo assistito al periodo di migrazione (grazie al cielo data la mia fobia per i volatili), ma nonostante ciò le Saline di Marsala sono state un luogo indimenticabile.

Montagna di sale raccolta

Il momento migliore della giornata per visitare le Saline è quello del tramonto in cui avrete la possibilità di vedere le acque sia con la luce del sole, sia con i bellissimi colori che vengono emanati e riflessi da esso pian piano che cala.

Essendo appunto il momento migliore per visitare le Saline, questa fascia orario è spesso colma di persone, noi ad esempio abbiamo prenotato intorno a giugno (due mesi prima), per assicurarci la visita guidata delle 18:00.

Non starò qui a spiegarvi il perché io mi sia innamorata così facilmente delle Saline all’ora del tramonto, ma vi basterà guardare le foto che pubblico per capirne autonomamente il motivo.

Durante la vostra visita vi imbatterete inoltre negli iconici mulini a vento che un tempo erano indispensabili per la macinazione del sale. Alcuni dei mulini che vedrete sono ancora perfettamente funzionanti e, proprio grazie alla visita guidata, avrete la possibilità di entrare in uno di essi.

La visita guidata alle Saline ha un costo di 18€ a persona, ma ne vale assolutamente la pena poiché solo grazie alle sapienti spiegazioni della guida potrete capire come le Saline funzionavano e come avveniva una volta, ma soprattutto come avviene tutt’oggi la raccolta del sale.

Ultima chicca imperdibile assolutamente delle Saline è il famoso aperitivo presso “Mamma Caura”. Non dovrete mettervi a cercare in lungo e in largo questo locale, poiché è situato proprio all’ingresso delle Saline stesse e per fare un aperitivo qui sarete costretti ( a patto che non abbiate la nostra stessa fortuna ) a fare una fila chilometrica, non dico per dire, che dura fino a due ore.

Visuale da “Mamma Caura”, luogo in cui abbiamo fatto l’aperitivo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close