#iorestoacasa : iniziative culturali per il lockdown

Stiamo attraversando il secondo periodo di lockdown (purtroppo), ma questa situazione è diventata necessaria al fine di ridurre il contagio da Covid-19; nonostante la situazione in Italia sia tutt’altro che rosea, ci sono diverse iniziative che sono state pubblicizzate e che vi vorrei consigliare per rendere le vostre giornate meno pesanti di quello che potrebbero risultare.

Nel mio articolo COSA FARE A CASA DURANTE IL LOCKDOWN vi ho elencato alcune iniziative e alcune attività da fare online, prettamente hobby; qui vi vorrei elencare alcune attività culturali che abbiamo la possibilità di fare comodamente dal nostro divano.

La cultura non si è ancora fermata, grazie al cielo, abbiamo infatti a disposizione il sito MIBACT che ci consente di compiere diverse attività. Si tratta di un’offerta culturale che possiamo usufruire da casa e che ci permette di non perdere il contatto con tutto ciò che tratta di arte e cultura.

All’interno di questo sito le attività sono comodamente divise in 6 categorie:

  1. EDU
  2. ARCHIVI E BIBLIOTECHE
  3. MUSEI
  4. MUSICA
  5. CINEMA
  6. TEATRO

Oltre a questo sito che l’Italia ci ha messo a disposizione, mi sento però di consigliarvene un altro che vi permetterà di entrare nel vivo dei musei. Avrete la possibilità di visitare musei online e la possibilità di girare il mondo imparando quotidianamente cose nuove, il tutto comodamente dalle tua mura domestiche. Non è una cosa che amo fare, insomma, potessi viaggiare non lo farei mai, ma al momento l’unica opzione che abbiamo è questa, perciò apriamo le menti e proviamo a innamorarci di qualche museo!

  1. BRITISH MUSEUM : vanta uno dei musei online più grandi in assoluto. Avrete la possibilità di vedere un grande numero di oggetti storici di diverse epoche e ricevere anche le dovute spiegazioni.
  2. LOUVRE : sia per il museo che è, sia per come hanno organizzato il sito internet, credo che il Louvre sia in assoluto uno dei musei da non perdere. Avrete la possibilità di fare un tour panoramico e successivamente cliccare su tutte le opere che attirano il vostro interesse.
  3. MUSEI VATICANI : anche in Italia ci siamo adoperati per mettere in atto questa iniziativa e dove se non all’interno dei Musei Vaticani? Qui avrete la possibilità di ammirare questi magnifici musei in tutti il suo splendore compiendo un tour a 360° fino ad arrivare all’opera centrale del museo : la Cappella Sistina.
  4. UFFIZI : questo a mio avviso rimane il sito miglior per compiere un tour online di un museo. Qui le immagini che troverete sono tutte in alta, altissima, definizione e avrete la possibilità di scoprire alcuni tra i migliori capolavori italiani tra cui le opere del Botticelli e di Cimabue.
  5. MUSEO DELLA NASA : se più dell’arte sei innamorato della scienza e dello spazio, sei costretto a farti catapultare all’interno di questo museo della Nasa. Grazie alle migliori tecnologie americane il tour virtuale all’interno di questo museo sembrerà ancora più reale.
  6. MoMA : spostiamoci ora alla Grande Mela, New York, imbattendoci in uno dei musei più famosi del mondo. Il MoMA ha infatti digitalizzato una grande collezione di opere d’arte che ad oggi potrete vedere dal vostro pc.
  7. PINACOTECA DI BRERA : tornando nella mia bella Milano, eccoci catapultati in uno dei musei più belli del mondo. Anche in questo caso, come per gli Uffizi, le opere online, ben 669, sono esposte tutte in alta definizione, permettendo a chiunque di conoscere cosa un museo milanese come questo ha da offrire.
  8. VAN GOGH MUSEUM : si tratta della più grande collezione di opere d’arte prodotte dal leggendario Vincent Van Gogh. Ci troveremo immersi in oltre 200 dipinti, 500 disegni e più di 750 lettere personali, che ci permetteranno di conoscere da vicino il grande artista.

Infine, un museo milanese che amo alla follia, FONDAZIONE PRADA, vi permetterà di affrontare diversi virtual tour per scoprire esposizioni temporanee, permanenti e tutto ciò che questo edificio ha da proporvi. All’interno del sito internet troverete un elenco infinito di attività virtuali, tour e visite online, che il museo vi permetterà di compiere.

Se volete avere qualche informazione inerente a questo museo e iniziare a scoprire alcune mostre che potrete trovare al suo interno vi basterà leggere il mio articolo UNA DOMENICA IN FONDAZIONE PRADA.

Un pensiero riguardo “#iorestoacasa : iniziative culturali per il lockdown

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close