Rovaniemi: la Casa di Babbo Natale

Ancora mi ricordo quando mamma e papà mi dissero che avremmo preso un aereo che ci avrebbe condotti alla Casa di Babbo Natale.

Appena mi dissero questa cosa ricordo che incredula chiesi dove si trovasse questa casa, loro, con molta nonchalance mi dissero: in Finlandia, a Rovaniemi.

Ammetto che ero molto piccola, andavo alle elementari, di conseguenza non sapevo nemmeno dove fosse la Finlandia, figuriamoci Rovaniemi, ma mamma mi spiegò che si trovava in un posto in cui la neve c’è tutto l’anno e che qui, proprio qui avrei potuto conoscere Babbo Natale.

Sono partita in una gelida giornata di Dicembre, in Italia, figuratevi quanto freddo potesse fare là; sono atterrata a Helsinki, prima tappa della nostra vacanza e successivamente abbiamo ripreso un aereo che ci ha condotto presso Rovaniemi, luogo dove avremmo alloggiato per 5 notti.

La casa di Babbo Natale

Joulupukki, Joulupukin Pääposti, FI-96930 Napapiiri, Finlandia: questo è l’esatto indirizzo nel quale dovrete spedire le vostre letterine per far sì che Babbo Natale le legga.

Napapiiri è situato esattamente nel Circolo Polare Artico, ad 8 km di Rovaniemi, all’interno di un magico villaggio: Santa Claus Village.

Il Santa Claus Village è una specie di Centro commerciale, pieno di negozi e attività; al suo interno c’è anche un grande museo, dei ristoranti, un bellissimo parco delle renne, ma soprattutto il bellissimo ufficio postale.

Proprio presso l’ufficio postale avrai la possibilità di scrivere la tua letterina ai tuoi amici, che poi gli elfi spediranno, applicando i bellissimi (ed unici) francobolli che solo in questo posto potrete trovare.

Proseguendo il tour all’interno del Villaggio di Babbo Natale raggiungerai la Christmas House, questo è il luogo nel quale avrai la possibilità di incontrare dal vivo Babbo Natale, l’idolo di grandi e piccini; potrai fare diverse foto con lui, rigorosamente scattate dagli elfi e infine potrai assistere a molte delle tradizioni natalizie che qui in Italia possiamo solo sognarci.

Un’altra bellissima escursione che potrete fare con i piccini o anche da soli è la bellissima gita con gli husky. Grazie ad alcuni agenzie locali avrete la possibilità di prenotare questa magica esperienza a bordo di una slitta trainata da Husky che vi condurrà all’interno dei boschi finlandesi e sopra i laghi ghiacciati più belli del mondo.

Quando andare?

Inutile forse anche chiederlo… il periodo migliore è ovviamente l’inverno, momento dell’anno in cui i prezzi salgono alle stelle (come se ad Agosto già non lo fossero), ma a Dicembre avrete la possibilità di ammirare anche il Santa Park: un percorso magico che vi condurrà all’interno di grotte e caverne sotterranee.

Alta motivazione per andare in inverno a Rovaniemi è senza dubbio la possibilità di andare alla ricerca (e di trovare quasi sempre) delle aurore boreali. Ricordo, nonostante fossi piccola, la prima volta che la vidi, fu un’emozione unica nel suo genere.

Che costi ha?

La Finlandia è cara, molto cara, soprattutto se la vostra idea è quella di fare una vacanza che includa anche il Villaggio di Babbo Natale. Dovrete prenotare diverse escursioni, poiché un viaggio del genere si fa una volta nella vita; dovrete affidarvi ad agenzie locali e prenotare i vari voli per raggiungere le città inserite nel vostro itinerario; dovrete munirvi di tutto il necessario per sopravvivere ai -20°C che troverete là; dovrete prenotare un hotel (sono cari quasi tutti) che vi permetta di stare comodi dopo che avrete preso freddo per tutto il giorno.

Insomma, un viaggio del genere è tutto fuorché economico, ma a mio avviso vale e varrà sempre la pena affrontarlo, poiché le emozioni che ti lascia sono qualcosa di unico.

Un pensiero riguardo “Rovaniemi: la Casa di Babbo Natale

  1. Sono d’accordo con te sul fatto che sia un viaggio da fare una volta nella vita includendoci più esperienze possibili da portare per sempre nel cuore. Per il freddo basta attrezzarsi e si affronta. Vuoi mettere l’emozione di vedere un’aurora boreale?

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...