PARCO FAUNISTICO “LE CORNELLE”

Finalmente, dopo mesi di lockdown e chiusure quasi totali per tutti i parchi tematici e divertimento, il Parco Faunistico “Le Cornelle” ha riaperto al pubblico, accertandosi però che ogni giorno possano entrare solo un numero “ristretto” di persone.

Qualche informazione generale

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00 e l’acquisto dei biglietti online è vivamente consigliato, soprattutto in questo periodo di riapertura. Il biglietto avrà data fissa e non sarà rimborsabile nel momento in cui si cambia idea sulla data. Ha un costo di 15 euro per il mese di Febbraio, che poi salirà al prezzo solito di 18 euro. Leggete bene quali sono le riduzioni, perché studenti e universitari, come me, hanno uno sconto.

Il mio consiglio è quello di raggiungere il parco in auto, soprattutto se arrivate dai dintorni di Milano o Monza. Uscendo dall’autostrada a Dalmine, impiegherete altri 15/20 minuti prima di raggiungere l’ingresso del parco. Ad ogni modo vi lascio qui allegato il link del parco nel quale potrete trovare tutte le informazioni necessarie per procedere con la vostra visita: lecornelle.it.

IL PARCO

All’interno del parco non manca davvero nulla, è ben gestito e gli animali sono davvero tanti e dei più disparati. Ci sono alcune tra le specie in estinzione quali: il leopardo delle nevi e la tigre bianca, che sono assolutamente uno spettacolo da non perdere.

Per girare interamente il parco occorrono circa un paio di ore, ma se fate come noi, arrivando al parco alle 9:00 spaccate, riuscirete a girare senza ressa e soprattutto avrete la possibilità di fare centinaia di foto senza altrettanti turisti che giungeranno in tarda mattinata.

Il parco è diviso in zona: la savana, ampio spazio con zebre, antilopi e rinoceronti; voliera, nel quale troverete anche i lemuri e decine e decine di volatili liberi; la zona dei felini, in cui ci sono tutti, dalle tigri, al leone e leonessa, al ghepardo, leopardo, puma e pantera. Insomma qui non manca davvero nulla e ciò che rende questo parco davvero suggestivo è l’area verde molto ben tenuta nel quale è situato.

All’interno del parco troverete anche il famoso “Panda rosso”, nonché un piccolo orsetto tenerissimo, di colore rosso, che uscirà dalla tana (se sarete fortunati) una volta al giorno, altrimenti avrete solo la possibilità di ammirare la sua gabbia, vuota. Noi abbiamo atteso più di 30 minuti e alla fine è uscito dalla tana per fare una passeggiata sulle piante e finalmente siamo riusciti a vederlo.

Dove mangiare

Se vorrete mangiare all’interno del parco non avrete che l’imbarazzo della scelta: ci sono diversi chioschetti e aree ristoro all’aperto che permettono di mangiare panini o fast food; ci sono alcuni ristoranti e self-service che permettono di mangiare piatti caldi e troverete anche un giro-pizza.

Noi, nonostante fosse Febbraio, ci siamo portati il riso freddo da casa e abbiamo cercato un tavolino sotto il sole su cui mangiarlo (ci sono davvero tanti tavolini in giro per il parco), ma alla fine abbiamo notato un’area picnic al chiuso, molto ampia e con delle grosse tavolate, abbiamo quindi deciso di mangiare qui.

Il parco in sé penso che sia uno dei posti migliori per una giornata in famiglia con i bambini o anche senza; a mio parere questo luogo rimarrà sempre un posto che non ha età, sempre bello e sempre interessante. I bambini avranno modo di vedere centinaia di animali che, sicuramente in Lombardia, ma anche in tutta Italia, non avranno la possibilità di vedere; potranno apprendere nozioni sugli animali e scoprire il loro mondo.

Buona gita!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...