5 cose da fare a Bergamo

Parto col dire che Bergamo per me è come una seconda casa. Ci ho frequentato le scuole superiori e anche i tre anni di università, di conseguenza, ogni qual volta non avevo lezione, mi aggiravo per le mura di Città Alta alla ricerca di piccoli scorci poco turistici da fotografare. Nonostante la bergamasca, soprattutto Città Alta, sia una zona leggermente più fresca del milanese, da Marzo a Ottobre le temperature per un giro turistico sono davvero molto piacevoli.

In questa mini guida su Bergamo troverete le 5 cose fondamentali da fare una volta che raggiungerete Bergamo, ma più nello specifico Bergamo Alta.

SALIRE IN FUNICOLARE IN CITTA’ ALTA

Non è l’unica opzione che avrete per raggiungere Città Alta, ma a mio avviso, se è la prima volta che ci andate, è il modo più suggestivo per farlo. A Bergamo di funicolari ne troverete due: quella per raggiungere la zona di San Vigilio, che non è quella di cui stiamo parlando e poi questa che è la funicolare che vi condurrà direttamente nel centro storico della città. La funicolare per raggiungere Città Alta passa sopra le mura, quelle stesse mura che in passato servivano per difendere la città.

SALIRE SULLA TORRE CIVICA IN PIAZZA VECCHIA

Nella Piazza di Bergamo Alta, Piazza Vecchia, troviamo un torrione che è difficile non notare. Questa è la torre civica, chiamata anche “Campanone” poiché alle 22:00 di ogni sera batte ben 100 rintocchi. Come mai proprio 100? In passato questi rintocchi servivano per segnalare l’inizio del coprifuoco, nonché la chiusura delle Mura della città.

ENTRARE NELLA BASILICA DI BERGAMO

Sempre nella Piazza troverete il Duomo, la Basilica di Santa Maria Maggiore, la Cappella Colleoni e il Battistero. Il mio consiglio è quello di entrare all’interno della Basilica di Santa Maria Maggiore poiché il suo interno vi lascerà senza fiato. Se vi rimane del tempo un scappata va fatta anche all’interno della Cappella Colleoni, nel cui interno riposano le spoglie di un condottiero bergamasco: Bartolomeo Colleoni.

AMMIRARE IL PANORAMA DALLA ROCCA

Appena usciti dalla stazione della funicolare c’è una zona di Bergamo Alta che poche persone conoscono: la Rocca, una fortezza nel bel mezzo del nulla che vi permetterà di ammirare un panorama davvero splendido. Daòòa Rocca non vedrete città bassa o la grande Bergamo, ma vedrete bensì i campanili ed i tetti di Città Alta. A mio avviso questo è uno dei più bei panorami della Lombardia, tralasciando ovviamente quelli delle grandi città.

MANGIARE I CASONCELLI BERGAMASCHI

Sia che decidiate di fare mezza giornata a Bergamo o che la vostra visita si protragga per una settimana, dovrete assolutamente mangiare un piatto di Casoncelli alla bergamasca. I casoncelli sono per eccellenza il piatto tipico della tradizioni, fatti rigorosamente a mano e conditi con burro, salvia, pancetta e parmigiano. Per chi non lo sa, la farcitura dei casoncelli non è fatta solamente di carne, ma anche con pane secco, uova, grana, carne bovina, amaretti, uva sultanina, pera, spezie e infine prezzemolo. Un conglomerato di ingredienti che sono certa nessuno di voi conosceva, ma che sicuramente vi piacerà alla follia.

Un pensiero riguardo “5 cose da fare a Bergamo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...