Borghi più belli d’Italia: Vipiteno

Dove

Vipiteno è la città più a nord d’Italia, situata in Alto Adige, è ad oggi considerato uno dei borghi più belli della nostra nazione. Definita città alpina per eccellenza, Vipiteno offre palazzi signorili, piazze medievali e innumerevoli attività sportive da poter fare durante ogni stagione. In estate, in aggiunta ad un bellissimo panorama, avrete la possibilità di compiere un’ampia gamma di escursioni, tra cui la scalata al Gran Pilastro (3520 m), oppure una bella biciclettata lungo le infinite piste ciclabili della zona.

Un po’ di storia

Vipiteno, o meglio la sua zona, preserva insediamenti già in epoca preistorica. Si narra che un pellegrino storpio sia stato il primissimo abitante del luogo e ancora oggi lo stemma della città lo raffigura con gruccia e rosario tra le mani. Ad oggi Vipiteno è una cittadina dedita al commercio e in modo particolare all’artigianato. Il fulcro della vita del paese si svolge nel centro storico della città, luogo molto accogliente e ricco di alberghi e negozi.

Cosa vedere a Vipiteno e nei suoi dintorni

  • Torre dei Dodici
  • Chiesa di Santo Spirito
  • Chiesa Parrocchiale di Nostra Signora della Palude
  • Municipio di Vipiteno
  • Monte Cavallo
  • Lago dell’Alpe
  • Santuario Maria di Trens
  • Castel Tasso

Come arrivarci

Il modo migliore è quello di prendere la macchina e percorrere l’autostrada del Brennero raggiungendo l’uscita: Vipiteno. Diversamente avrete anche la possibilità di arrivare con il treno Frecciargento o Frecciabianca potrete arrivare fino a Bolzano o al Brennero e da lì prendere i treni regionali dell’Alto Adige che vi condurranno a Vipiteno. Alternativa a mio avviso migliore del treno, per tutti coloro che vogliono evitare l’auto, è l’autobus. La linea di Flixbus effettua corse quotidiane da Milano, Roma e tantissime altre città italiane; effettua fermate intermedie e vi porta direttamente a Vipiteno. Da qui, con il servizio Alto Adige Transfer, potrete raggiungere direttamente il vostro hotel.

Qualche informazione

Gli inverni nella zona sono particolarmente freddi, perciò il mio consiglio è quello di andare a fare visita a questa città nella stagione invernale solamente se avrete voglia di vedere i mercatini di Natale dell’Alto Adige oppure se prenoterete per la settimana bianca. In estate a mio avviso, questo piccolo borgo è davvero molto suggestivo, grazie anche alla luce del sole che riflette sui diversi colori delle case. Come tutte le città dell’Alto Adige, anche Vipiteno è molto pulita e molto ben tenuta; il cibo è un’aggiunta che non potrete farvi mancare nella vostra vacanza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close