Natale in Lombardia: i migliori mercatini nei dintorni di Milano

Il Natale si avvicina e sicuramente starai organizzando l’ultimo weekend per acquistare i regali mancanti o fare un giro tra i migliori mercatini della zona. A poca distanza dalla nostra Milano, ci i può davvero sbizzarrire!

Se pensavate che Bergamo avesse alcuni tra i più bei mercatini del Nord Italia o della Lombardia, vi state sbagliando… purtroppo Bergamo non è mai stata elogiata per il Natale, né tantomeno per le bancarelle che scendono in piazza.

Insomma, si sa, Dolomiti e tutte le cittadine della zona hanno in assoluto il primato per i mercatini, ma se a disposizione hai solamente una giornata forse ti conviene proseguire con la lettura del mio articolo.

ASTI

Asti ha dei mercatini che quest’anno arrivano fino ai comprensori sciistici del cuneese e nella città stessa di Asti. In questo posto troverete la Casa di Babbo Natale, ma avrete anche la possibilità di visitare la mostra di Natale a Casa Savoia e il Castello Reale.

LAVENO MONBELLO

Sulle rive del Lago Maggiore, dal 4 dicembre al 9 gennaio avrai la possibilità di ammirare le 500mila luci LED utilizzate per le decorazioni al paese di Laveno Mombello. Un magico villaggio di Natale con mercatini e stand gastronomici, una pista di pattinaggio sul ghiaccio e una ruota panoramica.

MILANO

Natale a Milano? Ovviamente sì! Il villaggio delle meraviglie si trova proprio nel capoluogo lombardo. Dal 20 novembre 2021 al 9 gennaio 2022 troverai un grande spazio dedicato al Natale all’interno degli storici giardini Indro Montanelli di Porta Venezia. Troverai la Casa di Babbo Natale, dove i tuoi bimbi potranno consegnare la letterina, la Casa degli addobbi con tantissimi stand dove poter acquistare gli ultimi regali, truccabimbi, intrattenimento per i più piccoli, spettacoli e diverse giostre e punti ristori. L’entrata è gratuita, raggiungerlo è facilissimo anche con la metropolitana e avrai l’occasione di trascorrere una bellissima giornata insieme ai tuoi figli immersi nella magia del Natale.

COMO

Da fine novembre fino a primi giorni di gennaio Como si trasforma nella Città dei Balocchi, una festa unica pensata e dedicata ai bambini e alle famiglie. Un bellissimo mercatino di Natale con le tipiche casette in legno dall’atmosfera fiabesca, le eccellenze artigianali ed enogastronomiche, all’interno di un’atmosfera suggestiva con led, luci e proiezioni natalizie che si aggirano sulle pareti delle case, degli edifici storici e della città.

CASTIONE DELLA PRESOLANA

19° edizione per i mercatini di Natale di Castione della Presolana, un appuntamento fisso ai piedi delle Alpi Orobie, in una delle località più amate da grandi e piccini. Facilmente raggiungibile da Milano e Bergamo, ti ritroverai immerso nella neve, contornato da 30 espositori che con le loro casette di legno propongono pregiato artigianato locale e prodotti agroalimentari della tradizione. Inoltre, per i più piccini troverai il Villaggio di Babbo Natale con il Laboratorio degli Elfi, il Borgo degli Gnomi e il trenino della Presolana.

MONZA

Ci avviciniamo sempre di più a Milano e parliamo dei mercatini di Monza, una trentina di chalet posizionati in piazza Carducci e piazza San Paolo. Delle piccole casette bianche create appositamente per Monza dagli artigiani trentini e circondate da 16 abeti illuminati. Troverai prodotti enogastronomici e artigianali provenienti da tutta Italia. Inoltre, ogni weekend in programma cori gospel e attività per i più piccoli: il Christmas Village sarà aperto fino al 6 gennaio dalle 9.30 alle 19.30!

Insomma, senza fare troppi chilometri possiamo affermare che anche la Lombardia si difende bene in quanto a mercatini di Natale. Suggestione, buon cibo, divertimento e artigianato sono i punti cardine di tutti gli espositori, quindi aspettati, a qualunque mercatino di: mangiare tanto, assaggiare tutto, acquistare qualcosa, divertirti, ballare e fare quattro chiacchiere con Babbo Natale o i suoi Elfi!

Buon divertimento!

2 risposte a “Natale in Lombardia: i migliori mercatini nei dintorni di Milano”

  1. Caspita, devo proprio fare un giro a Laveno 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Una figata pazzesca, te lo consiglio fortemente!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: