Trekking con gli alpaca

Immerso in un paesaggio da favola, in provincia di Brescia e vista sul Lago d’Iseo, l’Agriturismo Eldosdelbec offre molte attività che ti permetteranno di interagire con la natura.

Dove siamo

  • Via San Bartolomeo snc, Pisogne

Per coloro che provengono da Brescia vi basterà prendere la S.S. 42 in direzione Lago d’Iseo e continuare fino all’uscita di Pisogne sud Toline.

Alpaca

L’allevamento Vallecamonica Alpaca è sito all’interno dell’azienda agricola El Dos Del Bec. L’obiettivo di questo allevamento è quello di creare un punto di riferimento per gli appassionati, permettendo a tutti coloro che non conoscono questa tipologia di animale, di interfacciarsi con lui nella maniera più naturale possibile.

L’agriturismo organizza svariate passeggiate con gli alpaca, della durata di 2 ore circa. Il costo dell’esperienza è di €30,00 se deciderete di prendere un alpaca a testa, ma si riduce a €15,00 se uno dei due all’interno della coppia decide di non prenderlo.

Solitamente c’è sempre molta richiesta presso questo agriturismo, vi consiglio dunque di prenotare con largo anticipo, così che possiate scegliere la data e l’orario che preferite.

La mia esperienza

Io sono andata nel mese di ottobre, in una domenica mattina soleggiata. Perché ho scelto proprio loro? Perché la passeggiata era abbastanza lunga e il panorama era davvero straordinario. Una delle proprietarie, colei che ci ha accompagnato durante tutto il percorso, ci ha condotto nel recinto degli alpaca, luogo in cui ci ha spiegato l’indole di questi animali e ce li ha presentati singolarmente.

Successivamente ognuno dei partecipanti ha potuto scegliere qualche alpaca sarebbe stato il suo compagno di avventura e ci siamo avviati verso il bosco. Il sentiero è abbastanza lungo, scivoloso se si va in autunno e in alcuni tratti in pendenza: sono dunque consigliate scarpe comode.

Il mio alpaca si chiamava Gio, un bellissimo animaletto di color marrone, dolcissimo e che amava darmi tanti baci sul naso. Effettivamente Gio si è dimostrato molto giocherellone, molto mangione e tenero, motivo per cui vi consiglio assolutamente lui! Mi ha accompagnata per ben due ore tra alberi, bosco e paesaggi meravigliosi, mostrandomi quanto, un semplice alpaca, possa trasmettere tanto affetto e tanta tenerezza.

Non ero mai stata a contatto con questi animali, ma inutile dire che consiglio a tutti, grandi e piccini, un’esperienza come questa!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close