Borghi più belli d’Italia: Tremezzo

Dove

Tremezzo è un piccolo borgo sul Lago di Como, Lombardia, parte integrante della Greenway, una bellissima camminata che vi condurrà alla scoperta di alcuni dei borghi più suggestivi del Lago. A Tremezzo il Lago di Como si apre verso nord, nonostante sulle cartine appare ancora bipartito nella zona di Bellagio. Situato nelle vicinanze di Villa Carlotta, Tremezzo è una zona facilmente raggiungibile.

Un po’ di storia

Anche conosciuto come “Il Borgo dei giardini”, Tremezzo deve il suo nome alla sua stessa posizione geografica. Infatti questo borgo si trova a metà strada tra il valico del Canton Grigioni e la Pianura Padana. Il suo nome sta ad indicare una “terra di mezzo”. Il primo documento storico inerente a questo comune risale ben all’880 d.C. e da questo momento in poi Tremezzo vanta una storia davvero molto ricca.

Cosa vedere

  • Villa Carlotta
  • Villa la Carlia
  • Villa Amila
  • Villa Balbianello
  • Chiesa di san Lorenzo
  • Parco Teresio Olivelli
  • Chiesa di San Vincenzo

Come arrivarci

Per arrivarci vi consiglio assolutamente di utilizzare l’auto poiché la strada del Lago di Como è molto bella da percorrere, per quanto sia sempre molto trafficata e la coda in tangenziale c’è quasi sempre. In auto da Milano impiegherete circa 1 ora e 30 minuti per raggiungere il borgo e da qui avrete la possibilità di muovervi unicamente a piedi o in bicicletta poiché altrimenti rischiereste di non vedere molte delle bellezza nascoste nei borghi.

Qualche informazione

Ricco di arte e di cultura offre alcuni scorci panoramici mozzafiato. L’Isola Comacina, unica isola del Lago di Como, il Sacro Monte di Ossuccio, patrimonio UNESCO e tutte le montagne che fanno da sfondo. Ecco questa è Tremezzina, la località della quale fa parte il piccolo borgo di Tremezzo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close