Una giornata a Portofino

Parto col dire che Portofino non è solo un borgo o un paese di mare, ma bensì un’area protetta; si tratta di un conglomerato di natura, storia, cultura e tradizioni, uniti ad un’immensa gastronomia con paesaggi mozzafiato. Quando sentite parlare di Portofino dunque non dovrete pensare solamente a Portofino in sé, ma anche a ciò che il promontorio comprende: Santa Margherita Ligure, Camogli, San Fruttuosio.

Dove si trova Portofino?

Mappa del Parco Nazionale di Portofino

In linea d’aria alla stessa altezza della Cinque Terre, con la differenza che è situato nel Golfo del Tigullio. Nella zona marina di Portofino abbiamo il Santuario dei cetacei, luogo bellissimo per fare un po’ di snorkeling.

Io da Milano sono andata a Portofino in auto e da lì il mio consiglio è quello di spostarvi a piedi o in bicicletta in base a ciò che dovete vedere. Se la vostra idea, come nel mio caso, è quella di visitare solo il borgo di Portofino, vi consiglio di lasciare l’auto in uno dei parcheggi a pagamento che troverete lungo la strada per arrivare al borgo e poi iniziare la vostra gita a piedi.

Siamo giunti a tutto ciò che secondo me Portofino ha da offrire, per cui eccovi le cose da vede assolutamente se decidere di fare una giornata qui:

  1. Oratorio di Santa Maria Assunta
  2. La Chiesa di San Martino
  3. La Chiesa di San Giorgio (ottima per avere una bellissima visuale dall’alto su tutti i colori che il borgo ha da offrire)
  4. Il Castello di Brown
  5. Punta di Capo

Se invece, finita la visita avrete voglia di fare qualche ora di mare, allora vi consiglio di andare alla spiaggia di San Fruttuosio. Questa spiaggia è un luogo davvero tranquillo, nel quale regna il silenzio assoluto e con una bellissima distesa di sabbia. Qui, partendo con la barchetta da Portofino, avrete anche la possibilità di vedere la bellissima Abbazia di San Fruttuosio. Se invece preferite qualcosa di un po’ più turistico, vi consiglio di andare alla spiaggia di Paraggi, località che ospita la spiaggia di Portofino, molto amata dai vip.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: