BOGN, anfiteatro naturale

Oggi parliamo di un angolo nascosto del Lago d’Iseo che abbiamo scoperto grazie ai social e in cui abbiamo trascorso un pomeriggio indimenticabile.

Siamo alla Baia di Bogn, tra Riva di Solto e Castro, luogo raggiungibile tramite la strada che costeggia il lago. Ad un certo punto la strada termina e la natura prende il sopravvento, tant’è che molte persone hanno trovato qualche somiglianza con alcune baie delle Filippine e della Thailandia.

Per ammirare al meglio il paesaggio noi abbiamo camminato lungo la “passeggiata panoramica” di Riva di Solto partendo dal parcheggio in cui abbiamo lasciato la macchina. Percorrendo questa strada, ad un certo punto, ci siamo trovati ad attraversare una sbarra metallica che ci ha condotto nei pressi di una grotta; proprio qui, dopo aver attraversato l’insenatura, ci siamo trovati davanti a questo paesaggio meraviglioso dai colori smeraldi e circondato da rocce altissime.

Noi siamo andati in questo luogo a fine settembre, il mio consiglio, se siete amanti del bagno al lago, è quello di andarci in estate, quando avrete la possibilità di fare numerosi sport come canoa, o di immergervi nelle acque verdi della baia.

Essendo che, come sopracitato, non abbiamo fatto il bagno, ci siamo prefissati una seconda tappa per la nostra giornata: la Panchina Gigante di Fonteno. Si tratta di una panchina gigante, parte della “Big Bench Community” verde e blu, posizionata in località Dor a Riva di Solto, in un punto strategico che ci ha permesso di avere una vista mozzafiato sul Sebino e su tutto il Lago d’Iseo. La panchina è raggiungibile sia in auto che a piedi. Essendo che erano già le 17.00 e che il tempo non prometteva benissimo, noi abbiamo preferito utilizzare l’auto che ci ha condotti fino ad un piccolo parcheggio. Da qui siamo stati ‘costretti’ a proseguire a piedi, camminando per circa 15/20 minuti in mezzo ai boschi. Il sentiero è tutt’altro che impegnativo, solamente un po’ umido e bagnato se, come noi, capitate in una giornata uggiosa.

Raggiunta la panchina abbiamo fatto qualche scatto e ci siamo rilassati ammirando il bellissimo panorama circostante con una meravigliosa visuale sul Lago.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close